No Profit

MAMMADU’ TRUST - www.mammadu.org

Mammadù Trust è un’organizzazione no-profit che opera in Namibia. Con l’obiettivo di migliorare concretamente le condizioni di vita di bambini e ragazzi che vivono in condizioni di bisogno e disagio, fa fronte a tutte le necessità fondamentali e quotidiane fornendo acqua, nutrimento e igiene personale. E assicurando un’adeguata istruzione (scolare e pre-scolare), cerca di garantire loro un futuro migliore.

Gli ospiti di Mammadù, piccoli e grandi, abitano con le loro famiglie allargate a Otjamuse, una baraccopoli fatta di alloggi di lamiera sprovvisti di acqua corrente, servizi igienici ed elettricità.
A causa della povertà ed emarginazione sociale dei nuclei familiari di provenienza, sono tutti considerati ad alto rischio di abbandono e il Centro Mammadù li ospita offrendo un luogo sicuro ed ospitale dove nutrirsi, studiare e giocare lontani dai pericoli della strada.
Grazie al supporto attivo del Ministero della Salute e dei Servizi Sociali, che ha indicato i bambini e ragazzi maggiormente bisognosi di aiuto (secondo criteri di pari opportunità), il Centro di Mammadù accoglie 40 tra bambini e adolescenti.

Mammadù Trust provvede innanzitutto alle necessità fondamentali: servizio mensa, igiene e cura personali e principi di educazione sanitaria perché diventino adulti sani.
Fornisce servizi di formazione complementari a quelli offerti dal sistema educativo locale: alfabetizzazione di base, scuola materna, assistenza allo studio, approfondimento del lavoro svolto a scuola, insegnamento dell'inglese e persino copertura delle rette scolastiche di parte dei bambini ospitati.
Propone attività ludico-formative: giochi diversi, laboratori ludico-espressivi, attività sportive, gite in città ed escursioni e per i bambini più grandi, una volta l'anno, soggiorni in diverse zone della Namibia perché conoscano il loro Paese.

Grazie alla collaborazione dei volontari, Mammadù Trust assicura ai bambini e ragazzi di cui si occupa presenza e attenzioni costanti.
Il volontariato è un’esperienza intensa e coinvolgente che prevede lo svolgimento di varie attività con i bambini e gli adolescenti ospitati nel Centro di Mammadù.
I compiti affidati sono: giocare con i bambini e i ragazzi, possibilmente con giochi educativi, assisterli nello svolgimento dei compiti e nello studio e aiutare il personale nella preparazione e distribuzione dei pasti e nel portare a termine i doveri quotidiani.

Grazie alle donazioni di sostenitori e al contributo di benefattori e sponsor sono stati finanziati i lavori di costruzione di un'aula studio, una biblioteca e due camere per i volontari e non appena le disponibilità lo consentiranno, Mammadù Trust darà il via alla seconda fase di ampliamento e potrà accogliere fino a 100 bambini e ragazzi.

Mammadu' Trust opera nel proprio Centro di Accoglienza, con sede a Windhoek. Fondato nel 2008 e registrato presso il Ministero della Salute e dei Servizi Sociali, intrattiene rapporti continui di collaborazione con il Ministero per le Pari Opportunità e il Benessere dei Minori.

Per informazioni di qualsiasi genere vi incoraggiamo a scrivere a: info@mammadu.org
E se desiderate, potete anche contattare Agnes Albrecht Röhm, fondatrice di Mammadù Trust: agnes@mammadu.org